Jacopo Ferrazza Trio

6 aprile 2019 21:30 Birrjazz

Birrjazz

presenta

sabato 6 aprile 2019 ore 21,30

JACOPO FERRAZZA TRIO

Jacopo Ferrazza, basso
Stefano Carbonelli, chitarra classica ed elettrica
Valerio Vantaggio, batteria

Il primo album di Jacopo Ferrazza per CAM JAZZ, intitolato Rebirth , ha visto l’affermazione di uno dei più interessanti giovani bassisti/compositori del panorama europeo, ma anche di una delle formazioni a tre più consolidate e singolari del settore. Ora, nuovamente affiancato dal chitarrista Stefano Carbonelli e dal batterista Valerio Vantaggio, Jacopo Ferrazza dimostra il suo valore artistico con una nuova serie di composizioni originali riunite sotto il titolo di Theater.

La musica spazia da un jazz moderatamente convenzionale a strutture più formali che riportano ad aspetti della scrittura classica per trio. Le atmosfere sono straordinaria mente eterogenee, l’esecuzione sempre precisa e rigorosa ma senza mai scadere nella monotonia. In poche parole, il tipo di musica che sconfessa molte delle critiche più superficiali rivolte al jazz, ossia che è troppo libero, individualistico e privo di un a direzione precisa. In quest’album tutto ha un suo scopo ed una sua energia.

Lo stile bassistico di Ferrazza ricorda alcuni dei virtuosi dello strumento: la grinta di Paul Chambers e Jimmy Garrison, l’autorevolezza di Charles Mingus e la sicurezza melodica di Ray Brown. E nonostante ciò Ferrazza rimane un uomo che pensa con la propria testa, un esponente, in continua evoluzione, di una nuova generazione di giovani bassisti assurti al ruolo di leader, che hanno saputo sfruttare il perfezionamento delle tecniche di registrazione per tirar fuori lo strumento dalla “sezione ritmica” e metterlo al centro della musica.

Se Rebirth ha rappresentato un grande inizio, Theater è la dimostrazione che non si è trattato di un colpo di fortuna né di un caso isolato, ma semplicemente di una fase di un percorso artistico che merita di essere attentamente seguito e ascoltato. (Brian Morton)

Theater è stato registrato e mixato a Novembre 2018 da Stefano Amerio presso gli studi Artesuono di Cavalicco, con la produzione artistica di Ermanno Basso. Il mastering è stato curato da Danilo Rossi.

 

Supplemento di € 15,00 sulla prima consumazione.
Al di sotto dei 25 anni il supplemento è di € 10,00 con consumazione inclusa (birra o soft drink).
Info e prenotazioni 0771 737163 – 335 8255710