Claudia Marss & Daniele Pozzovio in Duo

18 maggio 2019 21:30 Birrjazz

Birrjazz

presenta

sabato 18 maggio 2019 ore 21,30

CLAUDIA MARSS & DANIELE POZZOVIO
IN DUO

Claudia Marss, voce
Daniele Pozzovio, pianoforte

Due universi che si incontrano:
Claudia Marss cantante ed interprete brasiliana di grande intensità ed eleganza, ha esplorato il canto afro nelle sue diverse espressioni a partire dalla musica brasiliana fino al jazz.
Daniele Pozzovio pianista e compositore raffinato, spazia con grande naturalezza dal classico al jazz, fino all’improvvisazione tout court.
Insieme ci propongono un repertorio di vere perle della musica brasiliana tra cui Egberto Gismonti, Hermeto Pascoal, Jobim ed alcune loro composizioni originali.
Un concerto in stile Brazilian-Jazz tutto da assaporare in cui non mancheranno l’energia, l’eleganza, la ricercatezza ed il gusto per l’improvvisazione che caratterizzano entrambi.

CLAUDIA MARSS
E’ insegnante di tecnica vocale, stile e interpretazione nella musica moderna e brasiliana. Tiene seminari di musica brasiliana su stile e interpretazione, pronuncia, percezione e distinzione degli elementi che formano la poliritmia nei diversi generi della musica brasiliana e seminari di musica gospel e spiritual: vocalità, stile, interpretazione e senso ritmico.
Nel 1983 frequenta il Conservatorio di Musica da Universidade Catolica de Salvador (Bahia) con gli studi di chitarra classica. Nel 1986, col suo primo concerto vince il Premio Troféu Caymmi, come miglior interprete canora emergente. Nel 1987 registra il brano “Bom Despacho”  per il disco antologico dei Migliori del Troféu Caymmi anno I e II , in cui già si delinea la scelta del jazz come forma espressiva. Collabora con Gilberto Gil partecipando alla sua band in tournée in Brasile durante l’anno di 1988. Dal 1990 si trasferisce in Italia, studia canto jazz con Cinzia Spata al Saint Louis Music Center, nel 1992 frequenta i Clinics della Berkley a Perugia con Bob Stolloff, tecnica vocale col soprano lirico Annette Marywhether, e attualmente studia canto lirico con il soprano Margherita Pace e pianoforte col maestro Luca Salerno. La sua curiosità non si ferma alla musica jazz e brasiliana. Nel 1991 a Roma, inizia a collaborare con la Jona’s Blues Band e Harold Bradley approdando nel blues. Nel 1992 compare nel film di Carlo Verdone – “Maledetto il giorno che t’ho incontrato”, cantando “To be happy” uno dei temi della colonna sonora. E’ ospite nei Cd: Jona’s Blues Band “Back to life” – 2010; Jona’s Blues Band meets Fernando Jones – 2015.
Dal 1996 si dedica anche al gospel collaborando con diversi gruppi ed esibendosi in teatri e rassegne di tutt’Italia, tra cui “Gospel in the Easter Time”, Rassegna Gospel a Bibiena, Bellinzona (CH), insieme al Gospel Tree del Rev. Nehemiah Brown, Auditorium Parco della Musica con il Bronzeville American Gospel di Harold Bradley nel 2016. L’esperienza con la musica gospel le ha fatto sviluppare una vocalità molto ampia e ricca di nuova timbrica.
Nell’ottobre 2004 è scelta da Nicola Piovani come solista nello “Stabat Mater- La Pietà”, da lui musicato su testo di Vincenzo Cerami, a fianco di Gigi Proietti, Rita Cammarano con l’Orchestra Aracoeli e messo in scena a Betlemme e Tel Aviv.
Nel 2005, insieme al Paris@Brasil.it, dopo una breve tournée Parigina, partecipa al Festival Latino “Les Musicales du Puy-en-Velay”.
Nel 2008 è solista di “Ciak … Musica” – Omaggio a Nini Rosso insieme all’Orchestra dell’Emilia Romagna, un progetto della Fondazione Arturo Toscanini e dell’Associazione Musicale Jazz Art, diretta da Carlo Gelmini con Claudia Marss alla voce e Andrea Giuffredi alla tromba, assieme alla Sezione ritmica della Jazz Art Orchestra: musiche di Ennio Morricone, Piero Piccioni, Stelvio Cipriani, Armando Trovajoli, Nino Rota, Riz Ortolani presentati a Sassuolo e Salsomaggiore Terme.
Ad aprile del 2012 nel 14° Ciclo di Concerti della Chiesa Reale Belga di San Giuliano dei Fiamminghi con Ensemble Barocco del Collegio Musicale di San Giuliano dei Fiamminghi, presenta il concerto “Gospel Barocco” – Incontro tra “Negro Sprituals” e le sonorità barocche.
Per la rassegna del Comune di Roma “Musei in scena” partecipa nel 2009 a “Ritratto di Augusto” all’Ara Pacis e replicato ai Musei Capitolini a fianco di Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini. Per la Rassegna “Archeofest” al Lago di Chiusi partecipa a “L’acqua Al Tempo dei Romani” Testi e regia di Idalberto Fei e consulenza storica di Antonio Rodinò di Miglione.
Per la Rai Radio 2, partecipa cantando ai radiodrammi a puntate “Bonnie & Clyde”, “Marlon Brandon” e per Radio Vaticana “Il quarto re magio”.

DANIELE POZZOVIO
Nato a Roma – il 15/01/1977, Daniele Pozzovio comincia gli studi vincendo in giovane età borse di studio (Berklee College of Music) e concorsi(Ancona,Bruxelles). Studia nei conservatori di Perugia, Pescara, Roma e Frosinone pianoforte e composizione, in seguito si specializza nell’ambito dell’improvvisazione tout court, oggi esegue interi concerti di musica improvvisata. I suoi brani in piano solo vengono utilizzati anche come colonne sonore televisive e radiofoniche. Nel 2010 è stato ospite dell’ IIC di Barcellona, realizzando un piano recital con musiche di Ravel, Gershwin e proprie improvvisazioni, presso il Conservatorio “Municipal” della stessa citta’. Ospite della Casa del Jazz anno 2009, 2010, 2011, 15 Maggio 2013 Piano solo. Auditorium parco della musica 2015.
TELEVISIONE 2006-2008: Collabora con Leonardo Cesari per la realizzazione di colonne sonore per i programmi di rai tre: “Gaia” e “Il 3 Pianeta” 2003: quattro colonne sonore realizzate per la rubrica di Rai-educational “il mosaico”, Cartoni Animati per bambini, tratte da 4 favole di Alberto Moravia.
PUBBLICITA’ 2010: Realizza per il Ministero del lavoro e Affari sociali, le musiche per lo spot “contro la povertà”. in onda su: Rai uno, Rai due, e Rai tre. RADIO 2012: Ospite della “Stanza della Musica” di RAI RADIO TRE SUITE a cura di Stefano Roffi con “Pozzovio-Tavolazzi Quintet” presentazione dell’album “Stand up…one more time Helikonia distr. EGEA. 2005: Ospite della “Stanza della Musica” di RAI RADIO 3,a cura di Stefano Roffi, con “Organic Trio”, con ospite speciale Fabrizio Mandolini, di Daniele Pozzovio, Leo cesari, Andrea Avena. 2002-2003: Ospite a cura di Pino Saulo, su RAI RADIO 3, per una serie di 12 puntate, nella trasmissione di “Invenzioni a due voci” TEATRO 2010: Spettacolo di Stefano Alleva tempo di scirocco, per il quale ha composto le musiche ed interpreta il pianista in scena.(Festival dei due mondi di Spoleto) 2006: Musiche scritte ed eseguite per Caprio Adele spettacolo “La burla”,andata in scena al teatro spazio uno e al teatro Colosseo 1995. Spettacolo “il venditore di cravatte verde pallido” andato in scena al festival del teatro totale “Fontanone estate”.
CONCORSI 2005: Premiato 2 volte nel concorso internazionale di “jazz Hoeilart” a Bruxelles classificandosi terzo con il suo trio e vincendo un premio della critica come migliore interprete. 2002: Terzo classificato al concorso internazionale di pianoforte jazz, città di Ostra (AN). 21 luglio.
DISCOGRAFIA “Stand up One more time Tavolazzi, Pozzovio Quintet, Helikonia. distribuito da Egea Record. Per Rai Radio tre “invenzioni a due voci”.
ATTIVITA’ DIDATTICHE: Docente presso l’accademia di musica “ESACORDO” nell’anno 2005 e 2006, presso l’accademia di musica IGEM anni 2007,2008,2009. Docente presso il Conservatorio di Musica di Perugia G.Morlacchi A.A. 2008/2009  Docente presso l’OMU (olgiata music university)di Pianoforte classico e Jazz.
FORMAZIONE: Consegue il Diploma Di pianoforte presso il Conservatorio L.Refice di Frosinone 6 maggio 2006. Frequenta i seminari del Berklee College of music, di Boston, conseguendo un riconoscimento alla carriera ed una borsa di studio per la Berklee college of music. (1999) diploma presso la Saint louis Jazz Academy di Roma, (1996) frequenta i corsi dei Maestri Stefano Sabatini, Riccardo Biseo, Ramberto Ciammarughi, Javier Girotto. (1996)

Supplemento di € 15,00 sulla prima consumazione.
Al di sotto dei 25 anni il supplemento è di € 10,00 con consumazione inclusa (birra o soft drink).
Info e prenotazioni 0771 737163 – 335 8255710