Ben Paterson organ trio

25 febbraio 2018 20:30 Alhambra Birrjazz

Alhambra Birrjazz

presenta

domenica 25 febbraio 2018 ore 20,30

BEN PATERSON ORGAN TRIO

Ben Paterson, organo e voce
Daniele Cordisco, chitarra
Elio Coppola, batteria

Siamo lieti di avere sul palco dell’Alhambra Birrjazz Ben Paterson, famoso compositore, organista e pianista jazz che arriva direttamente da New York. Si esibirà con Daniele Cordisco alla chitarra, giovanissimo chitarrista, talento italiano nato a Campobasso che vanta numerose collaborazioni ed esibizioni ed Elio Coppola alla batteria, napoletano originario di Somma Vesuviana, che si sta facendo strada nel panorama italiano ed internazionale della musica Jazz e non solo.

BEN PATERSON
Nato a Philadelphia nel 1982, Ben ha studiato musica classica e jazz prima di trasferirsi nella grande città di Chicago. Lì ha trascorso anni esibendosi e lavorando con i migliori musicisti della città, assorbendo la miscela unica di Jazz e Blues che si può trovare solo nella Windy City. Ora che vive a New York, Ben è pronto a portare il suo talento e il suo stile ad un pubblico più ampio, combinando groove rigidi ed improvvisazione melodica con un tocco impeccabile.  Sia suonando ballate al pianoforte, cimentandosi in un melodico jazz dall’effetto blues sull’Hammond B3 o cantando melodie classiche di artisti del calibro di Ray Charles e Nat King Cole, Ben ha raccolto consensi internazionali per la sua superba musicalità e performance coinvolgenti, in grado di attirare sia gli affezionati, sia i neofiti Jazz.  Ben si è esibito regolarmente nei migliori Jazz club di New York e nei festival di tutto il mondo. Come sideman ha aperto per gruppi tra cui Steely Dan, B.B. King e Buddy Guy ed è molto apprezzato dai migliori del settore. A partire dal 2005, Ben ha lavorato come pianista per il maestro jazz della NEA Von Freeman, esibendosi con lui regolarmente fino alla sua morte nell’agosto 2012. Altre collaborazioni importanti includono il lavoro con Bobby Broom, Johnny O’Neal, Red Holloway, Eldee young, Bria Skonberg, Jerry Weldon, Peter Bernstein, Ed Cherry e molti altri ancora. Ben ha pubblicato diversi album: Breathing Space (OA2 Records 2007), Blues For Oscar (Meetinghouse Records 2012), Essential Elements (MAXJAZZ 2013) e For Once In My Life (Origin Records 2016), al quale il Downbeat Magazine ha dato 4 stelle.

DANIELE CORDISCO
Classe 1988, si avvicina alla musica sin da piccolo grazie alla passione trasmessagli dal padre, chitarrista jazz. Oggi, vanta già un curriculum da professionista, infatti ha avuto l’opportunità di condividere il palcoscenico con alcuni dei musicisti/artisti più importanti della scena musicale italiana e non solo. La carriera di questo giovane talento è ricca di concorsi e di esibizioni, tra le tante citiamo: Umbria Jazz Winter, (Orvieto 2005), Rassegna Jazz & Arte, (Benevento, 2009), Sicilian Festival Of Traditional Jazz And Swing, (Trapani 2011), Premio Tenco presso il Teatro Ariston, (Sanremo 2010), Teatro Eliseo (Roma 2010), Teatro Savoia (Campobasso 2011), Auditorium Parco della Musica (Roma 2011-2012),  in Giappone presso il “Meursault Jazz Club” e il “Dojima” Hotel, in Svezia, Spagna e Germania con la F.I.D.A.L. CASA ITALIA ATLETICA, in Belgio presso il “Centre Culturel Marius Staquet” e negli Stati Uniti in alcuni jazz club della scena musicale newyorkese. Si è aggiudicato il 1° premio assoluto alla 17a edizione del “Premio Massimo Urbani”.

ELIO COPPOLA
Classe 1985, comincia gli studi col maestro Stefano Tatafiore e si perfeziona negli Stati Uniti col grande batterista Kenny Washington. Attualmente affianca alla sua attività principale, quella del musicista, il ruolo di direttore artistico del prestigioso festival della musica jazz di Capri, portando sull’isola azzurra alcuni tra i maggiori esponenti mondiali del Jazz. I suoi “ritmi” hanno accompagnato alcuni tra i migliori musicisti al mondo tra cui Benny Golson. Joey De Francesco, Peter Bernstein, Dado Moroni, Ronnie Cuber solo per citarne alcuni. Apprezzatissimo dai suoi colleghi, è importante ricordare l’amicizia e la stima reciproca che lo lega al grande maestro Tullio De Piscopo che lo ha invitato recentemente al teatro Mercadante di Napoli per aprire un suo concerto.

Supplemento di € 12,00 sulla prima consumazione.
Info e prenotazioni 0771 737163 – 335 8255710